IL NOSTRO IMPIANTO

LA PULITURA

Le operazioni di pulitura hanno lo scopo di allontanare dal grano l’eventuale presenza di altri vegetali (semi di altre specie, erbe infestanti ecc.) e al contempo di eliminare elementi esterni di altra natura (residui di terra, sassi, elementi vetrosi e ferrosi) grazie alle tre fasi determinanti che attuiamo nel nostro mulino: accettazione e pre-pulitura, pulitura e lavaggio. 

La nostra scelta è chiara: assicurare ai nostri clienti prodotti naturali e artigianali ma che al contempo rispettino le norme igienico-sanitarie, perché non sempre “artigianalità” è sinonimo di garanzia.

 

IL MULINO

Per produrre un’ottima farina, è fondamentale non solo la qualità del cereale, ma anche un’attenta e capace macinazione.

Con il nostro metodo, unico nel suo genere in quanto ideato dal nostro Mugnaio Giuseppe Angelica, otteniamo il meglio dalla macinazione di grano duro e di grano tenero. 

Tutto parte dalle nostre tre macine, a pietra naturale francese La Fertè (pietre molari realizzate con materie prime estratte dal bacino di cave La Fertè sous Jouarre in Francia) che macinano interamente i chicchi di grano trasformandoli in farina. 

La farina risulta ricca di fibre, minerali, vitamine, proteine e grassi, questo perché macinando i chicchi interi il germe e il rivestimento (crusca) si amalgamano perfettamente con la farina ottenendo un sapore e proprietà nutrizionali superiori.

Successivamente, tramite un sistema di trasporto pneumatico, la farina passa alla fase della calibrazione e dell’abburattamento.
Grazie ai plansichter, che sono dei veri e propri setacci, eliminiamo la parte legnosa per rendere il prodotto finale sano, digeribile e piacevole al palato. Inoltre quest’ultimi ci consentono di produrre varie tipologie di prodotti.

Cosi facendo siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio tra artigianalità e innovazione.

IL LABORATORIO

Il laboratorio è parte fondamentale di un mulino, senza il quale tutte le altre fasi sarebbero vanificate.

Qualsiasi prodotto all’interno del Mulino Angelica è controllato costantemente attraverso delle analisi svolte con una strumentazione moderna e funzionale, che ci permette quindi di controllare sia i grani che le farine. 

Ad un cliente sempre più attento possiamo quindi offrire prodotti di elevata qualità e che abbiano una costanza nel tempo.

Orario Apertura:

Lunedì – Venerdì: 09.00 | 18.00
Sabato: 09.00 | 17.00

I Nostri Social:

Contatti:

Email: info@mulinoangelica.it

Telefono: +39 3409894305

             +39 0932 1846739

 

MULINO ANGELICA SRL

Sede Legale ed operativa:

Via Michelica Malvagia 10/B1,

97015 Modica (RG)

P.iva IT01539780880

 

Informazioni Legali:

 

Cookie Policy

Privacy Policy

Termini e Condizioni