L'antico Mulino a Pietra

Il giusto equilibrio tra artigianalità e innovazione

Per produrre un’ottima farina è certamente fondamentale avere un cereale di qualità, ma è altrettanto necessaria un’attenta e capace macinazione. Grazie all’esperienza del nostro mugnaio – Giuseppe Angelica – abbiamo dato vita a un metodo unico nel suo genere, in grado di ottenere il meglio dalla macinazione del grano.

  1. Accettazione & pre-pulitura

    Sottoponiamo il grano a una serie di scrupolosi controlli nel nostro laboratorio analisi. Solo quello che rispetta i nostri standard qualitativi supera l'accettazione e passa alla pre-pulitura ad aria. Viene poi stoccato nei silos, dove arriva già privo di elementi esterni, per una migliore conservazione.

  2. Pulitura

    Ha lo scopo di allontanare dal grano eventuali semi di altre specie o erbe infestanti e, al contempo, eliminare l'eventuale presenza di elementi esterni di altra natura.

  3. Lavaggio

    Ogni chicco viene pulito da qualsiasi impurità grazie alla macchina lavagrano. L'acqua ammorbidisce inoltre la parte esterna del chicco, preparandolo alla macinazione. Questo passaggio, molto delicato, è fondamentale per la produzione di farine eccelse.

  4. Macinazione a pietra naturale

    Attraverso le tre macine a pietra naturale francese La Fertè, effettuiamo una macinazione lenta che non scalda la farina, a tutto vantaggio delle proprietà nutrizionali: macinando i chicchi di grano interi, il germe e la crusca (il rivestimento) si amalgamano perfettamente conferendo alla farina un sapore unico e delle proprietà nutrizionali superiori.

  5. Calibrazione & abburrattamento

    Tramite un sistema di trasporto pneumatico, la farina viene trasportata verso dei veri e propri setacci attraverso i quali eliminiamo la parte legnosa, rendendo il prodotto finale sano, digeribile e gustoso.